Dossier: Paisatges sonors - Observatori del Paisatge

Información
en la prensa

23 Mayo 2009

Contributo per i muretti a secco.

Aiuto per gli imprenditori agricoli della CCIAA

Rubo Live (Italia) [Crónica]

Foto

Si possono rimettere a posto i muretti a secco decadenti e malandati. E' stato pubblicato il bando per la presentazione delle domande per la concessione degli aiuti previsti del Programma di Sviluppo Rurale.

Gli imprenditori agricoli che conducono aziende agricole, iscritti nel registro delle imprese agricole della CCIAA, possono beneficiare degli aiuti. I conduttori non proprietari devono, invece, acquisire il consenso del proprietario ad eseguire le opere.
La concessione sarà erogata in due tranches. Verrà rimborsata la spesa al 100% . Il costo unitario non potrà essere superiore a € 70,00 per metro cubo di muretto ripristinato da aggiungere alle spese generali, nella misura massima del 6% sulla spesa ammissibile a liquidazione.

L'Azione è finalizzata a salvaguardare e migliorare il paesaggio agrario e a conservare elementi naturali e seminaturali in grado di promuovere il mantenimento delle capacità di autoregolazione degli agroecosistemi regionali, quali i muretti a secco, ossia elementi in grado di filtrare, tamponare e conservare la qualità dell'ambiente. Inoltre si vuole salvaguardare i muretto a secco, in quanto "aree rifugio" per i nemici naturali dei parassiti delle colture nonchè luodo dell'attività degli organismi vegetali e animali che vivono in questi.

Le domande, che scadono il 30 giugno 2009, vanno presentate informaticamente sul portale SIAN gestito dall'AGEA per il tramite dei CAA e dei tecnici abilitati dalla Regione Puglia. Ogni domanda deve essere inviata o consegnata in forma cartacea, corredata dalle dichiarazioni di cui al punto 9 del bando, all'UPA competente per territorio entro 10 giorni solari dalla data di scadenza del bando.

 

© 2007/2017 Observatori del Paisatge de Catalunya / Hospici, 8 - 17800 OLOT - Tel: +34 972 27 35 64 · observatori@catpaisatge.net